Come scegliere il fotografo di matrimonio

Come scegliere il fotografo di matrimonio

 

Come comportarci di fronte alla scelta del fotografo? Si tratta infatti di una delle fasi più delicate, considerando che “il servizio fotografico è fondamentale perché di tutta quella giornata è l’unica cosa che resta, a parte il coniuge!”.

Attenzione, foto e video sono le uniche cose tangibili che vi rimarranno del vostro Giorno più importante, meglio non lasciare nulla al caso!
Davvero vale la pena investire budget, energie, cura ed attenzione.

Nella scelta del fotografo, pur tenendo conto del proprio budget personale, è sempre importantissimo valutare oltre all’aspetto economico quello stilistico: le fotografie devono essere in linea con il gusto degli sposi e il carattere degli sposi, in modo che possano restituire un ritratto della loro personalità. E’ sempre bene che gli sposi possano riconoscersi nelle foto. Bisogna valutare il feeling tra fotografo e sposi: deve esserci simpatia e giusto feeling appunto, dal momento che il fotografo passerà moltissime ore a contatto con la coppia.

E’ inoltre importantissimo scegliere uno studio che garantisca la presenza del fotografo che si è conosciuto e che è stato scelto durante gli appuntamenti preliminari e che non mandi un fotografo a caso tra quelli che collaborano con lo studio stesso. Proprio perché è importante il feeling fotografo-sposi e lo stile del fotografo è necessario che sia proprio quello che si è scelto a fare le foto.

Un domanda insolita che nessuno mai rivolge è ‘Ma perché dovrei scegliere proprio te?’ ed il fotografo dovrebbe già avere la risposta pronta. Per quanto riguarda me, posso dirvi che se state cercando una persona amichevole che vi metterà a vostro agio con professionalità, responsabile ed organizzata, che sappia essere presente in caso di risoluzione di piccoli imprevisti, e rendersi allo stesso tempo completamente invisibile, che con la sua esperienza riesce a tranquillizzare le spose agitate, ed aiutarle prima e durante il grande giorno, forse l’avete trovata…!

Appurare se gli sposi avranno la possibilità di scegliere le foto da inserire nell’album, e se sarà possibile prendere visione dell’album prima della stampa. E’ diritto degli sposi sapere prima se gli saranno consegnati tutti gli scatti originali e quali sono i tempi di consegna.

Per il video del matrimonio, valgono esattamente le stesse regole del sevizio fotografico: scegliere un professionista e concordare sin dall’inizio lo stile che si preferisce per la realizzazione del filmino.

Infine, come conservare le foto? Libro fotografico, album tradizionale o altre soluzioni… Questione di gusto, l’importante è avere un bel servizio fotografico e che i prodotti poi proposti siano tutti di alta qualità.

 
Please follow and like us:

You must be logged in to post a comment.