E-shooting: rivalutiamo il “servizio prematrimoniale” !

E-shooting: rivalutiamo il “servizio prematrimoniale” !

In Italia ora si parla tanto di Wedding Reportage e “fotogiornalismo”. Sono la prima sostenitrice di questo stile, generalmente non amo le pose e prediligo invece la spontaneita’ dei gesti, gli scatti “rubati”, gli obiettivi discreti che riescono a cogliere uno sguardo, un abbraccio, un sorriso, un dettaglio, un’atmosfera. Sicuramente questi scatti sono maggiormente in grado di “raccontare” un giorno speciale e aiutare a rivivere le stesse emozioni anche a distanza di anni.
Bisogna pero’ anche dire che gli scatti in posa qui da noi sono spesso sinonimo di “vecchio stile”, e il “servizio prematrimoniale” e’ nel nostro immaginario collettivo una serie di scatti dei futuri sposi in pose improbabili e prive di significato per la coppia e per chi vede gli scatti. Per noi non è nulla di tutto ciò! Cio’ che in US chiamano E-shooting, ovvero Engagement shooting (servizio fotografico del fidanzamento), e’ una piu’ moderna rivisitazione del nostro “servizio prematrimoniale”. Alcuni scatti possono essere piu’ spontanei ma per lo piu’ si tratta di scatti in posa in set selezionati (in base all’atmosfera che si vuole dare allo shooting) o ricostruiti, con l’ausilio di arredi e “props” (evviva posso riesumare questo termine che usato in pubblicita’) ovvero accessori di scena. Volendo anche l’abbigliamento degli sposi può essere pre-selezionato sulla base del “mood” (letteralmente “umore”, in questo caso l’atmosfera, lo stile).

Ma di solito optiamo, parlando con le coppie prima, scenari naturali e lasciamo a loro la scelta dell’abbigliamento, ma come detto prima si può organizzare anche qualcosa di diverso e davvero personalizzato.
Bisogna andare oltre alcuni stereotipi e vedere questo tipo di servizio come un’opportunità per creare una sintonia tra il fotografo e la coppia, una sorta di gioco per abituarsi alla camera a tal punto da dimenticarla e da risultare davvero spontanei.

Sì al romanticismo, stiamo parlando di servizio pre-matrimoniale, ma cio’ non significa che tutti gli scatti ritrarranno sguardi languidi e baci appassionati, la complicita’ della coppia puo’ uscire benissimo anche da altre situazioni. Date un’occhiata ai nostri servizi nella gallery “Love Story”.

L’E-shooting puo’ essere poi utilizzato per Save-the-date, Inviti, o nell’allestimento del giorno del matrimonio (stampato, proiettato etc).

Noi abbiamo una proposta davvero originale che sorprenderà le coppie che ci verrano a trovare a studio!.

Please follow and like us:

You must be logged in to post a comment.